lunedì 7 giugno 2010

SCHEDA CARBURANTE

Il documento valido per la deducibilità del costo del carburante e la detraibilità della relativa Iva è la cosiddetta scheda carburante.
Le norme fiscali dettano precise regole e modalità con le quali va compilato tale documento.
I contribuenti che, possedendone i requisiti, intendano esercitare il diritto alla detrazione dell'Iva assolta in occasione dell'acquisto del carburante o intendano documentare tale spesa agli effetti dell'imposta diretta, devono utilizzare una scheda conforme al modello allegato al DPR 444/97. Inoltre nel caso di più veicoli va compilata una scheda per ogni autovettura acquistata o detenuta a titolo di locazione finanziaria, noleggio e simili.
Nella scheda devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • il modello
  • la targa o il numero del telaio
  • gli estremi di identificazione del soggetto Iva che acquista il carburante e cioè la ditta, nel caso di impresa individuale, la ragione sociale nel caso di impresa, il cognome e il nome per gli esercenti arti e professioni
  • domicilio fiscale
  • numero partita iva

Possiamo concludere affermando che l'adempimento della scheda carburante si ritiene correttamente assolto quando il documento sia nella sostanza conforme al modello allegato al decreto presidenziale.

Per maggiori informazioni o per ricevere un modello della scheda carburante da utilizzare subito scrivimi

Nessun commento:

Posta un commento